Ringiovanimento della mano

rosa per il ringiovanimento della pelle

Si ritiene che le mani riflettano la vera età di una donna. E tutto perché è molto più difficile proteggere la pelle di questa zona dall'invecchiamento: è più spesso esposta a effetti negativi e viene cancellata più attivamente durante le attività domestiche, il che ne peggiora la qualità e l'aspetto.

Prendersi cura regolarmente della pelle del viso e del collo, non è difficile ottenere un pronunciato effetto ringiovanente, ma le mani rugose con vene sporgenti e pigmentazione irregolare possono non solo dare il vero stato delle cose, ma anche invecchiarci visivamente per alcuni più anni.

Il ringiovanimento della pelle delle mani è un compito molto difficile. Da un lato, quest'area è molto sensibile alle influenze negative esterne e, dall'altro, reagisce in modo estremamente "lento" a qualsiasi procedura cosmetica.

Tuttavia, non è necessario lasciare che la situazione faccia il suo corso: solo per ottenere un risultato positivo, dovrai fare un piccolo sforzo in più rispetto ad altre parti del corpo.

Caratteristiche della pelle delle mani

La pelle delle mani ha le sue caratteristiche. In condizioni normali, contiene circa il 20% di umidità, che mantiene il suo aspetto pulito e fresco. Già con la perdita del 10% di umidità, lo stato esterno dell'epidermide si deteriora bruscamente, poiché non ha un'alimentazione aggiuntiva a causa del tessuto adiposo, che è praticamente assente in questa zona. A differenza del lato posteriore, i palmi non hanno praticamente ghiandole sebacee, ma hanno un'enorme quantità di ghiandole sudoripare. A causa della mancanza di nutrizione, qui sono possibili fenomeni spiacevoli come calli e ingrossamento dell'epidermide.

L'invecchiamento accelerato della pelle delle mani è dovuto anche al fatto che è con le mani che svolgi la maggior parte delle tue attività quotidiane: ti lavi il viso, lavi i piatti, i pavimenti, scavi il terreno nel tuo giardino, ti allunghi pelle a causa del lungo utilizzo di borse pesanti, basta tenere le spazzole al sole attivo per molto tempo, praticamente senza proteggerle, né con i guanti, né con le creme. Tutto ciò si riflette nell'aspetto delle mani: secchezza, desquamazione, infiammazione, appaiono le rughe, le vene diventano più pronunciate.

Ma l'aspetto principale dell'invecchiamento della pelle delle mani può essere chiamato secchezza. La mancanza di umidità in quest'area dell'epidermide e il deterioramento del suo aspetto sono direttamente correlati, quindi la base di molti saloni e rimedi casalinghi per il ringiovanimento è l'idratazione profonda dei tessuti e il ripristino della sua capacità di trattenere l'umidità nelle cellule .

Metodi del salone di ringiovanimento della mano

Oltre a una serie di procedure standard per la detersione e il nutrimento della pelle delle mani, i saloni professionali possono offrirti procedure comprovate fino ad oggi per ripristinare la naturale capacità dei tessuti di rigenerarsi e mantenere la bellezza delle mani. Una di queste procedure è la biorivitalizzazione, ampiamente utilizzata come tecnica efficace per ringiovanire viso, collo e décolleté. Si scopre che può svolgere un ruolo importante nel ritorno di un aspetto attraente della pelle delle mani.

La biorivitalizzazione o "iniezioni di bellezza" compensano la mancanza di acido ialuronico nei tessuti, aumentando la sua naturale capacità di trattenere l'umidità nelle cellule. Inoltre, questa procedura avvia i processi naturali di produzione di elastina e collagene nella pelle: diventa più elastica, alcune rughe vengono rimosse, il colore dell'epidermide si uniforma e sembra più giovane.

Con una grave disidratazione dei tessuti e rughe già formate sulle mani, il lipofilling aiuterà. Durante la procedura, le tue cellule adipose, trattate in modo speciale, vengono introdotte nelle aree di lavoro dove è necessario reintegrare il volume. Il principale vantaggio di questo metodo è la completa assenza di reazioni allergiche o rigetto, poiché viene utilizzato il materiale originario del tuo corpo. Allo stesso tempo, le rughe vengono corrette in modo naturale e la superficie della pelle appare naturale.

Un peeling chimico aiuterà a schiarire la pelle e rimuovere la pigmentazione. I suoi compiti includono la pulizia profonda dei tessuti tegumentari della mano, l'attivazione dei processi di rigenerazione e metabolismo, grazie ai quali le cellule trattengono meglio l'umidità, oltre a uniformare il colore dell'epidermide.

Rimedi casalinghi per il ringiovanimento delle mani

A casa, puoi anche aiutare le tue mani a diventare più giovani e attraenti! Per fare questo, ci sono molti mezzi efficaci e allo stesso tempo semplici.

  1. Peeling o scrub casalingo. Non c'è niente di più facile che acquistare un peeling già pronto per le mani, ma puoi farlo da solo. Per fare questo, avrai bisogno di un po' di tempo libero, sale fino o zucchero, qualsiasi olio nutriente a portata di mano. Versare un cucchiaino di zucchero o sale con olio fino alla consistenza di una densa panna acida e applicare immediatamente sulle mani. Lavorare l'intera superficie delle spazzole con leggeri movimenti circolari. Se la pelle delle mani è molto sensibile, le particelle più morbide dovrebbero essere utilizzate come abrasivo. Ad esempio, fondi di caffè, farina d'avena macinata o farina di riso. Dopo il peeling, lavare la composizione con acqua tiepida e sapone normale e applicare una crema idratante.
  2. Cibo aggiuntivo. Pertanto, usa maschere fatte in casa. Per la pelle disidratata molto secca, utilizzare ingredienti come olio d'oliva, panna acida, polpa di patate, mango, cetriolo, cavolo bianco e polpa di carota, aloe, timo, melissa, oli essenziali di ylang-ylang. Per pelli molto pigmentate e spesso a contatto con il sole, fare degli impacchi con un decotto di camomilla, ortica, timo, calendula, menta. Le proprietà sbiancanti hanno succo di limone, soda. I bagni possono essere fatti con questi ingredienti.
  3. I cosmetici giustiPer l'invecchiamento della pelle delle mani, è meglio acquistare un siero ad azione potenziata e una crema antietà. Il siero deve essere applicato 1-2 volte ogni due giorni e la crema deve essere applicata regolarmente dopo ogni contatto con l'acqua, lavori in giardino, prodotti chimici domestici. Per le mani giovani sarà sufficiente una buona crema idratante per l'uso quotidiano.
  4. Maschere di paraffina. Questa procedura può essere eseguita nel salone, ma ci sono anche kit speciali per il ringiovanimento della casa. Questo metodo consente di alleggerire i tessuti tegumentari, rimuovere le rughe e migliorare il metabolismo nell'epidermide per una migliore lotta della pelle contro i fattori ambientali negativi. Le maschere di paraffina sono utilizzate attivamente in caso di invecchiamento della pelle.

Prevenzione dell'invecchiamento cutaneo delle mani

Ma il metodo principale di ringiovanimento delle mani è la prevenzione del loro invecchiamento. È necessario ridurre al minimo l'impatto negativo sulla pelle, attraverso l'uso di dispositivi di protezione elementare. Quando si lavano piatti e pavimenti, è necessario indossare guanti di gomma in modo che le sostanze chimiche non vengano a contatto con l'epidermide e non la danneggino. È l'azione dei componenti detergenti che spesso provoca reazioni allergiche, arrossamenti, prurito, desquamazione e infiammazioni sulla pelle, che non passa senza lasciare traccia per il suo aspetto.

Se ti risulta scomodo lavorare con i classici guanti di gomma, puoi acquistare una confezione di guanti in silicone in farmacia, dove solitamente lavorano i medici. In primo luogo, hanno all'interno del borotalco, che protegge le mani dall'eccessiva sudorazione. In secondo luogo, sono più convenienti per la pulizia, poiché ti senti meglio quello che stai facendo. Ora ci sono guanti di gomma con fodera in cotone per un maggiore comfort della mano.

Assicurati di proteggere le mani in condizioni di freddo estremo e mentre prendi il sole. Per le fashioniste è importante avere guanti per tutte le stagioni, e per chi non è abituato a un accessorio del genere basta fare scorta di creme adeguate con fattori protettivi. Aiuterà ad evitare gli effetti negativi delle fluttuazioni di temperatura e dei cambiamenti nella dieta. In particolare, in estate, quando il sole è attivo, appoggiarsi a cibi ricchi di vitamina C, E e A. In inverno, mangiare cibi più grassi naturali (panna acida, fegato, uova, pesce azzurro) saturi di vitamine del gruppo B e vitamina D .

La cura delle mani tempestiva e regolare fornirà una base eccellente per la prevenzione dell'invecchiamento precoce della pelle in quest'area. A qualsiasi età è utile realizzare mascherine notturne. Per loro, applica un agente nutriente sulle mani, indossa guanti di cotone e sdraiati per riposare: al mattino le tue mani saranno tenere e ben curate.